Elezioni europee e comunali 2024 -voto cittadini comunitari residenti

Data :

24 febbraio 2024

Descrizione

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee

ELEZIONI EUROPEE (scadenza 11 marzo 2024)

I cittadini dell'Union Europea possono votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda ( modello disponibile sul sito del Ministero dell'Interno) al Sindaco del Comune di residenza entro il 11 marzo 2024.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto non è ammesso ed è punito severamente.

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)

I cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devovo presentare al Comune italiano di residenza la domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

mod_domEU
MODULO_ISCRIZIONE_LISTE_AGGIUNTE_001 (5)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?