raccolta rifiuti e senso civico
Pubblicato il 9 gennaio 2021 • Ambiente
L’Amministrazione Comunale ha riscontrato anche in questi primi giorni del 2021, per l’ennesima volta, l’errato conferimento dei rifiuti differenziati nei cassonetti stradali (carta, plastica) e l’abbandono a terra di borse o altri materiali, che oltre ad essere segno di inciviltà, ha come conseguenza il mancato svuotamento dei cassonetti da parte della Cosmo e l’aumento dei costi che inevitabilmente ricadono su tutti i cittadini. Anche su coloro che conferiscono correttamente.
L’Amministrazione Comunale ribadisce l’importanza di seguire le regole sul conferimento dei rifiuti, raccomanda di conferire correttamente carta e plastica e di non abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti e chiede la Vostra collaborazione al fine di segnalare comportamenti scorretti anche da parte di cittadini non residenti.
Il nostro Comune nel 2020 è stato premiato tra i più virtuosi in tutta la Regione Piemonte per la raccolta differenziata avendo superato il 65% di raccolta differenziata: un ottimo risultato che avrebbe potuto essere ancora migliore se non si fossero verificati questi episodi che denotano lo scarso senso civico di pochi e che vanno a vanificare l'impegno e la buona volontà della maggioranza dei cittadini.
Abbiamo iniziato già da tempo ad effettuare controlli mediante i sistemi di videosorveglianza e questi verranno incrementati nel prossimo futuro.
Ecco alcune foto - la più recente è stata scattata il 6 gennaio, proprio il giorno seguente allo svuotamento dei cassonetti da parte della Cosmo. Tali immagini non possono che suscitare amarezza.