Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione dei più importanti eventi della vita di un cittadino.

Municipium

Competenze

Forma gli atti registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di Stato Civile e rilascia le relative certificazioni. I registri di Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio dei propri certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli. L'Ufficio di Stato Civile assiste i cittadini per le seguenti pratiche: redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all'albo celebrazione del matrimonio civile ricezione sentenze di separazione e di divorzio e trasmissione relative annotazioni ai comuni competenti L'ufficio cura altresì la gestione di tutte le procedure e le autorizzazioni relative ai decessi, ai trasporti di salme, resti o ceneri, alle cremazioni. La materia è disciplinata dal nuovo ordinamento di Stato Civile, approvato con il D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, che ha dato concreta attuazione alla volontà di rivedere e semplificare l'ordinamento di Stato Civiledel 1939, eliminando, riducendo e semplificando gli adempimenti richiesti al cittadino, riducendo i termini per la conclusione dei procedimenti e, infine, mirando alla progressiva informatizzazione delle procedure e degli atti.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Santa Maria, 1, 15039 Ozzano Monferrato AL, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023, 10:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot