Salta al contenuto principale

Referendum 2026

Speciale Referendum 2026

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 12:38

Argomenti :
Elezioni

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026, è stato indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026 il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve cioè a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026 che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell'ordinanza 6 febbraio 2026 (pdf, 2011 kb) espressa dall'Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione.

Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?». 

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo 2026, dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 giugno 2026, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

 


VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data delle prossime consultazioni elettorali (22 e 23 marzo 2026), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani nella circoscrizione estero, previa espressa opzione - valida solo per la consultazione in oggetto - ai sensi dell’art. 4bis della legge n. 459/01, come da modificato dall’art. 6, comma 2, lett. a) della legge n. 165/2017.

Come esprimere l’opzione

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Casale Monferrato che si trovino nelle condizioni sopraindicate, per esprimere l’opzione devono:

1. Compilare e firmare l’apposito modulo disponibile in allegato in cui indicare, in particolare, l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio.

2. Allegare al modulo un documento di identità valido dell’elettore e la dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46-47 del d.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4bis della legge sopra citata (ovvero di trovarsi temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, oppure di essere familiare convivente di un cittadino
che si trova nelle predette condizioni). La domanda per esercitare il voto per corrispondenza si ritiene validamente prodotta anche se l’interessato non si trova all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

Il modulo può essere trasmesso in una delle seguenti modalità:

- posta elettronica ordinaria all’indirizzo: sportello@comune.ozzanomonferrato.al.it

- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ozzanomonferrato@pec.comune.ozzanomonferrato.al.it;

- consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello stesso;

- posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Ozzano Monferrato – Ufficio Elettorale, Via Santa Maria 1 - 15039 Ozzano Monferrato (AL)

L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO E NON OLTRE IL 18 FEBBRAIO 2026 (ovvero entro il 32° giorno antecedente la data di votazione).

modulo opzione degli elettori temporaneamente all'estero

 


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA DISABILITA’ CHE NE RENDA IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE.

Gli elettori:

- affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità

- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione possono richiedere di votare a domicilio.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora fra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico. Inoltre deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

1_modulo-richiesta-voto-presso-labitazione

 

VOTO ASSISTITO (ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA)

Gli elettori affetti da grave infermità che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto possono essere autorizzati ad essere accompagnati in cabina da un altro elettore.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

- essere in possesso di tessera elettorale con specifico timbro./ annotazione

- per i non vedenti:essere in possesso di libretto di invalidità riportante i codici attestanti la cecità.

Per ottenere il timbro sulla tessera elettorale attestante necessità permanente di votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre rivolgersi all'ufficio elettorale e presentare :

- richiesta scritta (vedi modulo in allegato)

- tessera elettorale dell'interessato

- documentazione sanitaria che attesti che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo rilasciata da personale medico autorizzato del servizio di igiene pubblca/medicina legale dell'ASL. A tale fine è necessario prendere contatti con l'apposito servizio di via Palestro.

Requisiti dell’accompagnatore:

- deve essere elettore in qualsiasi Comune italiano

- deve essere stato liberamente scelto dall’interessato

- non può svolgere la funzione di accompagnatore, per altri elettori nelle stesse elezioni

modulo richiesta voto assistito

 


 

RICHIESTA SPAZI PER AFFISSIONI DI STAMPATI E MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE

L’assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026 è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il termine perentorio del 34° giorno antecedente quello di votazione, ossia entro e non oltre lunedì 16 febbraio (art. 52 Legge 352/1970 e art. 4 Legge 4 aprile 1956, n. 212).

Le domande presentate dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, a livello comunale.

Le domande provenienti dai promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

Oltre all’eventuale atto di delega, occorre allegare alla domanda una fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande e delle deleghe.

La richiesta per l’assegnazione degli spazi per la propaganda deve essere inoltrato:

- con posta elettronica certificata alla casella PEC: ozzanomonferrato@pec.comune.ozzanomonferrato.al.it

L'assegnazione degli spazi dedicati alla propaganda elettorale sarà effettuata seguendo l'ordine cronologico di ricezione delle richieste.

Si ricorda che la Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27.12.2013 ha determinato la totale soppressione della propaganda elettorale indiretta per affissione nei tabelloni precedentemente destinati ai cd. fiancheggiatori e la diminuzione degli spazi destinati alla propaganda diretta.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot