Servizi Demografici

Ultima modifica 4 giugno 2020

Ufficio Anagrafe

sportello@comune.ozzanomonferrato.al.it

Funzione dell'anagrafe è di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli  sia come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
Gli uffici curano, quindi, la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte d'identità, le pratiche di immigrazione e per il cambio di residenza, la costituzione delle convivenze di fatto, l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

Ufficio Elettorale

sportello@comune.ozzanomonferrato.al.it

Il Servizio elettorale comunale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali del Comune.
Rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali per l'esercizio del diritto al voto e assicura l'aggiornamento  degli Albi di Presidente, Scrutatori e Giudici Popolari. Provvede alla gestione del procedimento amministrativo relativo a tutte le consultazioni elettorali.

Ufficio di Stato Civile

sportello@comune.ozzanomonferrato.al.it

L'Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione dei più importanti eventi della vita di un cittadino.
Forma gli atti registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di  Stato Civile e rilascia le relative certificazioni.
I registri di  Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio dei propri  certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.
L'Ufficio di Stato Civile assiste i cittadini per le seguenti pratiche:

• redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all'albo
  • celebrazione del matrimonio civile
  • ricezione sentenze di separazione e di divorzio e trasmissione relative annotazioni ai comuni competenti

L'ufficio cura altresì la gestione di tutte le procedure e le autorizzazioni relative ai decessi, ai trasporti di salme, resti o ceneri, alle cremazioni.
La materia è disciplinata dal nuovo ordinamento di Stato Civile, approvato con il D.P.R. 3 novembre 2000,  n. 396, che ha dato concreta attuazione alla volontà di rivedere e semplificare l'ordinamento di Stato Civiledel 1939, eliminando, riducendo e semplificando gli adempimenti richiesti al cittadino, riducendo i termini per la conclusione dei procedimenti e, infine, mirando alla progressiva informatizzazione delle procedure e degli atti.