L' Archeologia Industriale

Ultima modifica 6 ottobre 2023

Argomenti :
Turismo

La ricchezza del patrimonio di archeologia industriale ad Ozzano puo' essere scoperta lungo la Valle del Rio Fontanola, dove si concentrano le più importanti  testimonianze architettoniche e tecniche legate alla storia dell' industria della calce e del cemento, che qui nacque tra il XIX ed il XX secolo. Prima testimonianza che si incontra è lo Stabilimento Ex Milanese e Azzi, edificato nel 1894, con i suoi sei forni verticali  in muratura,  suddivisi in una batteria da quattro ed in una da due. I forni furono realizzati  tra il 1911 e il 1924 per produrre cemento portland naturale.  Tra le due batterie dei forni è la stazione di arrivo di una teleferica, in cemento armato a struttura reticolare che presenta soluzioni di ingegneria innovative.   Questo luogo di produzione del cemento è  nel Monferrato il simbolo per antonomasia dell’industria cementiera. Proseguendo si incontrano l' ex stabilimento dell' unione Italiana Cementi Marchino, quindi le abitazioni degli operai Bergamaschi giunti in Monferrato a rimpiazzare i sciperanti locali e poi ancora la notevole struttura del pozzone Cavallera. La ricchezza del patrimonio di questa piccola valle di Ozzano Monferrato rappresenta un caso unico in tutta la regione Piemonte e forse in Italia.   Il percorso fa parte di sentieri già inseriti nel patrimonio sentieristico della provincia di Alessandria- n.738- e della regione Piemonte- "Cammino delle Colline del Po: Moncalieri-Casale Monferrato".

IL MUSEO E LO STABILIMENTO CEMENTIROSSI

Il Comune di Ozzano Monferrato ha recentemente acquisto l' ex stabilimento Cementirossi e sono iniziati importanti lavori volti al recupero e alla riqualificazione funzionale dello stabilimento per fini di carattere sociale e culturale. In quest' ottica si è realizzata ed ha iniziato l' attività, grazie a fondi Comunali e privati, una moderna e funzinale " Casa della salute".  L' opera di recupero ha poi visto l' apertura ,  a cura dell' associazione culturale OperO,  della nuova area museale denominata " MiCeM   ( Museo dei Minatori e Miniere del  Cemento del Monferrato Casalese )  e  dedicata all' estrazione della marna e alla lavorazione della Calce e del Cemento nel territorio locale.

nel prossimo futuro l' area museale permetterà di accedere ad un ormai storico  forno orizzontale, dalle impressionanti dimensioni e ad altre strutture di produzione dell' ex stabilimento.

per le visite del museo : prenotazioni alla mail segreteria@associazioneopero.it

Di recente l' area di archeologia Industriale di Ozzano Monferrato ha fatto da sfondo alla parte terminale del nuovo video musicale   " Le parole lontane"  del gruppo Maneskin.

https://video.lastampa.it/alessandria/la-fabbrica-dismessa-fa-da-sfondo-al-video-dei-maneskin-ricorda-quella-dei-pink-floyd/104287/104302

Inoltre a breve verrà pubblicato un video di presentazione/prova di un autoveicolo girato dalla rivista Quattroruote  nell' area di archeologia industriale Ozzanese. ( guarda il Promo )

da " GUIDA VERDE T.C.I. PIEMONTE 2020 "

Si ringrazia per il materiale fotografico messo a disposizione L' associazione culturale OperO 

 

mappa dell' area
16-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot