MiCeM

Ultima modifica 29 luglio 2020

MiCeM – Minatori e Miniere del cemento del Monferrato casalese

MiCeM è un museo che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da molto lontano, da quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento.

Il Museo racconta come uomini d' ingegno e di scienza, gli imprenditori cementieri abbiano saputo nel tempo manipolare quella pietra, inventando tecniche sempre piu' sofisticate di estrazione, di cottura, di macinazione, di produzione di materiali piu' avanzati e complessi.

Il museo racconta di come l' uomo contadino abituato a lavorare in superficie , si sia deciso a scendere nelle viscere della terra per divenire minatore, affrontando fatiche immani e rischiando spesso la vita per cavare cemento, materiale utile alla costruzione della nuova nazione.

MiCeM celabra le Donne e gli Uomini che nel corso di poco piu' di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio : Il Monferrato casalese.

Il Museo si apre poi sul territorio in quella che possiamo definire la “ valle dei Templi” dell' archeologia industriale cementiera, valle Fontanola, luogo unico per la scoperta e la conoscenza di quest' epopea.

Camminando, immersi nel paesaggio delle colline monferrine si possono scoprire resti di monumentali architetture , ciminiere, ingressi di gallerie e tracce di industriosa attività del passato.

Sentieri :

Sentieri colorati di Ozzano ( sentiero verde ) - n° 738 Panorami e Ciminiere

Sentiero 700 Superga-Vezzolano-Crea ( tratto Crea – Casale )

Info :

MiCeM - via Rivara n° 5 Ozzano Monferrato ( polo CementiRossi )

Orario d' apertura : dal 06/09/2020 ogni domenica 9.00/12.00 – 15.00/18.00

Aperture e visite guidate su prenotazione

segreteria@associazioneopero.it

segreteria@comune.ozzanomonferrato.al.it

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot